martedì 16 gennaio 2018

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog

Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprire un nuovo mondo che mi era prima completamente ignoto e che mi ha coinvolto ogni giorno di più.

La scelta di un argomento così proiettato verso il futuro: "LA VISIONE ARTIFICIALE" è stata mossa dalle stesse ragioni che mi hanno portato a studiare ingegneria, ovvero un amore e un interesse verso ciò che è l'innovazione, la concezione di un nuovo futuro e le ricadute che questa concezione potrà avere sulla società.
.
Il blog è stato diviso in 8 settori, evidenziati nelle etichette, che hanno permesso di dare ordine ai concetti e di analizzare la visione artificiale da un punto di vista il più generale possibile.

Inizialmente si è data una definizione del concetto di artificiale "DEFINIZIONE DI ARTIFICIALE" per poter capire le caratteristiche di questo aggettivo, per poi dare una definizione di visione artificiale aiutandoci anche con una mappa concettuale che ci indica i possibili campi di sviluppo di quest'ultima. Da qui poi si è cercato come questo termine viene tradotto nelle varie lingue.

Si è cercato di studiare l'argomento sia da un punto di vista bibliografico scientifico, cercando articoli che parlassero di questa e che libri; che  da un punto di vista artistico ricercandola in campi quali cinema, musica e fumetti.

Si è quindi provato di comprendere come era "fatta" questa visione artificiale (esperienza questa non facile), gli elementi e le forme e le specifiche che la compongono ; e come funzionano questi sistemi di visione artificiale sia nella parte di hardware che di software.

Si è allora analizzato il mondo industriale, principale acquirente, utilizzatore e produttore della visione artificiale, informandoci così sui brevetti esistenti e modelli già sul mercato; su chi li produce, sui suoi simboli; e in particolare ci siamo soffermati sulla robotica, l'agricoltura e sulle lenti.

In ultima analisi si è voluto capire quali potevano essere le ricadute sociali di questa nuova tecnologia: quali lavori va a sostituire; chi sono gli utilizzatori; come si è evoluto questo settore sul mercato e le previsioni future; per studiare infine la fobia (come un nuovo luddismo) che accompagna questa tecnologia.

Per facilitare la lettura è stato redatto un glossario trilingue sulla visione artificiale, e un abbecedario illustrato.

L'obbiettivo principale di questo blog era quello di riuscire ad osservare una cosa da più punti di vista, capirne il perché è fatta in un modo piuttosto che in un altro, interrogarsi su questa. "come funziona? Chi la può utilizzare? Quale può essere il suo impatto nella vita di tutti i giorni?". Solo ponendosi questi interrogativi e cercando le risposte anche da punti di vista che non sono i classici (ad esempio il lato artistico della visione artificiale) si può veramente comprendere una cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprir...