venerdì 12 gennaio 2018

LA VISIONE ARTIFICIALE NELL'AGRICOLTURA

I sistemi di visione artificiale hanno trovato ampio spazio nel mondo dell'agricoltura, e in particolare nell'agricoltura di precisione. Infatti sempre più agricoltori passano ad un sistema di produzione innovativo chiamato sistema a griglia, dove queste griglie non vengono più viste come un unico campo ma come delle zone di gestione.
Gli alimenti coltivati vengono controllati da una serie di nuove macchine implementate con dei sistemi di visione artificiale che possono esaminare la pianta e decidere (e lo fanno più velocemente e più accuratamente dell'uomo) se raccogliere o no una pianta; oppure se spruzzare il disinfestante o no; o ancora controllare se le piante vivono o muoiono in base all'acqua che ricevono.
Queste innovazioni possono portare enormi vantaggi in termini di profitti e gestione all'agricoltore.

Se interessati l'argomento è stato sviluppato in maniera più accurata dal sito della Intel: "Il futuro dell'agricoltura grazie alla visione artificiale".

Nessun commento:

Posta un commento

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprir...